Questo forum necessita del Javascript attivo per poter inserire contenuti
Buonasera a tutti,
ho un bel po' di dubbi e sto cercando suggerimenti/dritte per la mia piscina.
Spiego la situazione.
A causa di un periodo di qualche giorno senza cloro, che per giunta è coinciso con un brutto nubifragio nei primi giorni dello stesso, mi sono ritrovato con l'acqua verde in piscina. E per verde intendo VERDONE INTENSO, con la luce sommersa che illuminava a malapena 1 metro di acqua di diametro.
Ho la piscina da due anni e non mi era mai capitato, quindi mi sono informato. Utilizzando un bel po' di PH- ho abbassato il PH sui 7.5/7.6 (purtroppo meno di questo non sono riuscito per via di tempi ristretti) e quindi a sera ho proceduto con una superclorazione (quadruplo shock) con ipoclorito di calcio al 68% (l'ho preferito per via di una buona durezza dell'acqua, con poco calcare e per evitare accumulo di acido isocianurico, che comunque è nella norma). Chiaramente prima del trattamento ho effettuato controlavaggio del filtro.
la tarda mattina seguente la situazione era molto migliorata: avevo l'acqua color "verde acqua" un po' "cloudy", per dirla all'anglosassone, ma ancora non si vedeva il fondo. Quindi sono andato di flocculante in ricircolo pe 4 ore, dopodiché ho spento pompa per far sedimentare sul fondo e migliorare la filtrazione successiva (non dopo un secondo backwash del filtro). Purtroppo non è servito: la situazione il giorno seguente era la medesima. ho flocculato un altro po', ma con lo stesso esito del giorno precedente. In tutto ciò il cloro libero era alto (oltre 3.0) e il cloro totale OK.
A questo punto, un po' sconfortato, il giorno successivo ho fatto un altro controlavaggio del filtro e poi un doppio shock (in quanto il cloro libero era sceso a 2.0 non essendo stabilizzato). Situazione migliorata ancora un po' ma no sensibilmente.
Cos'altro posso fare? Spazzolare pareti e fondo per aiutare il cloro ad aggredire le alghe? Non è semplice perchè il fondo non è visibile, si va un po' a caso.
Sto quasi costantemente in filtrazione, la pressione non sale. Ho letto che serve pazientare e andare di filtrazione per una buona settimana (10/12 ore al giorno), ma mi chiedo, spreco tutto questo tempo per un risultato oppure alla fine dovrà cambiare l'acqua? Preferirei evitarlo, visti i costi (la piscina è 100 m3 circa).
Qualcuno sa darmi delle dritte?
1 Ospite(i)